giovedì 7 febbraio 2008

Usanze che non capisco

Certe usanze francesi mi risultano un po' incomprensibili. Prendiamo i bacini, ad esempio: quando si saluta una donna le si danno i bacini sulle guance, in numero variabile da 2 a 4 a seconda delle regioni. Se due uomini si incontrano si stringono la mano. Fino a qui niente di strano.
La cosa strana è che questi gesti si compiono anche in situazioni un po' scomode, esempio tipico in mensa, quando una persona sta portando il suo vassoio carico di piatti e cibo e incontra una persona che conosce; per quanto mi riguarda saluterei, farei un bel sorriso e stop. I francesi no, fanno gli equilibristi per riuscire a tenere il vassoio in posizione stabile, cercano di non sporcarsi i vestiti col cibo e... tac, bacino o stretta di mano.
Se l'incontro poi avviene alla fermata del tram, come mi è capitato di vedere stamattina, la scena si svolge nel seguente modo:
tipa A --> scende dal tram; tipa B --> sale sul tram. La porta di salita e uscita è casualmente la stessa, quindi le due amiche A e B si ritrovano una davanti all'altra, e cosa fanno? "Oh, salut, ça va?" smack smack. E se ne fregano se sono proprio in mezzo alla porta e intralciano il traffico, loro devono darsi i bacini! Per fortuna che qui i bacini di rito sono solo 2 e non 4, altrimenti una sarebbe rimasta bloccata all'interno della porta... forse sarebbe stato più comico!

Etichette: ,

1 Commenti:

Alle 09 febbraio 2008 17.31.00 GMT+01.00 , Anonymous Cecca ha detto...

Io ne approfitterei per dare i bacini (suggerirei 4) anche ai tipi che incontri mezzi nudi nei corridoi!!!!!

 

Posta un commento

<< Home page