mercoledì 3 ottobre 2007

Primi giorni in quel di Bordeaux

Non sono sparita, eccomi qui dalla mia postazione nell'ufficio dottorandi al LABRI dell'Université Bordeaux 1. Già già, il mio posto è proprio nell'ufficio dei dottorandi, ho il badge per accedere al dipartimento e le chiavi dell'ufficio con un pentium 4 con Fedora (dovrò proprio i,parare linux) e una scomodissima tastiera francese.

L'arrivo a Bordeaux é stato un po' tragico: lacrime versate prima della partenza, in aeroporto, all'arrivo in camera... perché certo, la voglia di arrivare qui c'era, ma la paura é tanta! Almeno riesco a capire il francese, altrimenti sarei proprio persa.

La stanza é piccolissima, c'é un letto, una scrivania, una sedia a cui manca una vite e devo stare attenta a non ribaltarmi tutte le volte, una poltroncina, uno scaffale, armadio e lavandino. Tutto qui! I bagni sono al piano, le doccie pure (e di 4 doccie solo una funziona come si deve e una sola porta si chiude) e ci sono due cucine per 4 piani. La mia camera é naturalmente al quarto piano, non vi dico come é stato portare i miei 23 kg di valigia su per le scale... perché logicamente non c'é l'ascensore! Quando il primo giorno sono tornata a casa con 3 borse della spesa mi son dovuta fermare 5 minuti fuori dalla porta del condominio per prendere coraggio e affrontare la salita, le sera mi facevano talmente male le braccia che non riuscivo a tenere su la cornetta.

Altro inconveniente? Le prese! Qui in Francia le prese sono diverse da tutte le altre, tutte le mie cose elettriche funzionano tranne il portatile. Sto cercando l'adattatore da due giorni e non l'ho ancora trovato, i commessi dei negozi guardano la mia presa come se venissi dalla luna!

Ho fatto la mia parte da stordita con una francese. Erano le 15.30 del giorno del mio arrivo, non avevo ancora pranzato e camminando alla ricerca di un supermercato arrivo all'università Bordeaux 3. Trovo un barettino, prendo da mangiare e mi siedo a un tavolino con una francese; finito di pranzare le chiedo se ci sono supermercati nelle vicinanze, mi spiega dove trovarlo e mi chiede da dove vengo... le rispondo e poi le dico che sono appena arrivata, che ho bisogno di fare compere perché non ho niente, che non conosco nessuno... ripensandoci mi sa che ho proprio fatto la parte dell'isterica nevrotica e maniaco compulsiva! mi faccio riconoscere...

Per quanto riguarda il lato universitario ieri ho conosciuto la Jenny, la mia capa qui a Bordeaux. Sono arrivata da lei la mattina un po' sconvolta causa umidità che mi rende i capelli super ricci e crespi e causa camminata di 15 minuti per raggiungere l'uni (4 fermate di tram in 3 minuti a 1.30 € o 15minuti di camminata a 0 €???)... lei era più sconvolta di me! Età indefinita (un po' come il Leo), capelli rossi a cespuglio, occhi azzurri, sandali neri con zeppa e soprabito a fiori. Mi parla in francese, mi fa fare un po' di scartoffie e mi porta in ufficio. I dottorandi sono simpatici e molto disponibili, due francesi (lui e lei), una tedesca che si "dottora" il 15 e un ungherese arrivato ieri con me.

Ho già il mio primo lavoro: devo leggere un articolo in inglese, riassumerlo e presentarlo in inglese!!! aiuti!!! Poi si vedrà cosa dovrò fare, per ora concentriamoci su quello. Altro? Mi sono iscritta a un corso di francese per erasmus, comincio stasera, così spero di conoscere altri erasmus.
L'umore? alti e bassi... ieri ero inca nera causa tram pieni (ne ho fatti passare 5 prima di riuscire a salire), mancato ritrovamento del mio adattatore, tram pieno al ritorno, carrello spesa non utilizzabile e di nuovo 4 piani con spesa pesante da trasportare. Sono comunque fiduciosa, fra pochi giorni riceverò la mia prima visita (yuppy!).

Baci a tutti!

Etichette:

1 Commenti:

Alle 03 ottobre 2007 17.09.00 GMT+02.00 , Blogger Remigio ha detto...

Beh, non male come inizio! ma scusa, non sei ancora partita che già ti vengono a trovare?? tanto valeva che rimanessi a Roncadelle no? :P
Scherzi a parte, vedrai che tutto si aggiusta! quando poi comincerai ad uscire con gli erasmus...beh, lo sai meglio di me come andrà a finire! buona serata!

 

Posta un commento

<< Home page