Il servizio clienti di Trenord ha cominciato a rispondere ai reclami che ho inviato. Oggi ho ricevuto una risposta a questa mail:

Questa mattina 08-01-2013 il treno regionale 10620 Brescia-Milano è arrivato a Milano Lambrate alle 8.01, con jn ritardo di 10 minuti rispetto all’orario previsto delle 7.51. Su un viaggio di 55 minuti questo rappresenta un ritardo pari al 18%. Il ritardo non è stato comunicato ai viaggiatori, così come non sono state comunicate le cause. Aspetto una gradita risposta entro 30 giorni dalla presente.

Ho inviato questo reclamo sia usando la piattaforma automatica di Trenord che potete trovare a questo indirizzo, sia scrivendo direttamente a mylink. Queste le risposte:

piattaforma mylink, ricevuta l’8 gennaio 2013

Gentile cliente

in merito alla Sua segnalazione La informiamo che il treno indicato è arrivato a destinazione con 8 minuti di ritardo causato dal rallentamento del treno che lo precedeva.

Cordiali saluti

ed ecco qui la risposta al reclamo ricevuta oggi (29/01/2013) inviato con il form del sito di Trenord:

Gentile Signora,

in merito al Suo reclamo dell’otto gennaio, innanzitutto ci scusiamo per il disagio subito e La informiamo che il treno 10620 ha subito un ritardo di 10 minuti all’arrivo a Milano Lambrate, maturato a causa di un guasto al locomotore che ha comportato il rallentamento della marcia.

Con l’occasione Le porgiamo i nostri

Distinti saluti.

Mi chiedo: quale sarà stato il vero problema? Problema al locomotore o ritardo causato da terzi? Ai posteri l’ardua sentenza.

*Edit del 2 febbraio 2013: il 31 gennaio ho ricevuto una risposta per un reclamo riferito a un altro giorno in cui però citavo anche il ritardo dell’8 gennaio per fare un bell’elenco dei ritardi in quella settimana. Nella risposta c’è si parla di ritardo subito per problemi alla circolazione a Pioltello. Ora mi chiedo: al servizio clienti di Trenord avranno una lista di scuse possibili da appioppare ai clienti?

Risposta del 31 gennaio 2013:

Gentile Signora ****,

in merito al Suo reclamo del giorno 10 Gennaio us, innanzitutto vorremmo inviarLe le nostre più sentite scuse per il disagio subito a causa nostra.
Le comunichiamo che i ritardi subiti dal treno da Lei utilizzato numero 10620, sono stati causati nella giornata del 8 Gennaio, 8 minuti, per problemi insorti alla circolazione treni nella stazione di Pioltello, il giorno 9 Gennaio, 18 minuti per un guasto all’impianto di sicurezza tra la stazione di Rovato e Chiari; il giorno 10 Gennaio il ritardo di 5 minuti è stato causato da un cambio di binario alla stazione di Lambrate.
[...]

Cordiali Saluti.



  1. It‘s quite in here! Why not leave a response?