venerdì 30 novembre 2007

Divieto di fumo anche in Francia

A partire da gennaio 2008 anche in Francia sarà vietato fumare in tutti i luoghi pubblici; dopo un anno di transizione durante il quale i proprietari hanno avuto la possibilità di adattarsi ed adattare i propri locali alla nuova legge dal primo gennaio 2008 non sarà più possibile accendersi una sigaretta in un bar o al ristorante. Le opinioni sono naturalmente contrastanti, c'è chi è a favore della legge e chi contro.
Direte: beh, che c'è di così strano, da noi non si fuma nei locali già da ormai due anni!
Quello che mi ha fatto sorridere stamattina leggendo "20 minutes", il giornale gratuito cittadino, è stata l'idea dei gestori dei Casinò che hanno deciso di distribuire gratuitamente ai giocatori fumatori delle false sigarette elettroniche profumate che funzionano a vapore acqueo. Sarebbe un modo carino per smettere di fumare, sicuramente meno costoso dell'acquisto di un pacchetto di sigarette!

Etichette:

mercoledì 28 novembre 2007

Gli uccellini non migrano?

Questa è una domanda che mi sono posta stamattina: ok che ieri sera alle 18 in centro c'erano 14 gradi, che col vento però sembrano meno, ma gli uccellini non si congelano? Insomma... fa comunque frescolino. Loro, invece, vengono sul davanzale della MIA finestra la mattina, picchiettano col becco dappertutto, lasciano residui organici e volano via. Non mi sembra molto gentile da parte loro... o no?

Etichette: ,

martedì 27 novembre 2007

Citazione doverosa

Per stare qui e lavorare mi servirebbe proprio l'oscura schermo di cui ha parlato il Berto un po' di tempo fa... un bel po' di tempo fa. Già, perché a quanto pare i file e i film su cui lavoro sono coperti da licenza e non li posso far vedere a nessuno! Quindi se qualcuno passa per il corridoio e getta lo sguardo sul mio schermo e malauguratamente vede ciò su cui sto lavorando... beh, divento una criminale! Non ho rispettato le licenze, ho mostrato contenuto protetto a qualcuno... tragedia!!!
Queste sono le novità della capa. Me l'ha detto ieri, io all'inizio non avevo capito a cosa si riferisse (il bello di essere stranieri), poi me l'hanno spiegato quando se ne è andata. Bah... i capi sono sempre un po' "eccentrici"?

Etichette: ,

lunedì 26 novembre 2007

Il destino

Tra i vari lavoretti che dovrei fare la capa mi aveva assegnato anche la visione di un film documentario, intitolato "Hiragasy"; dovevo guardarlo e riassumere "manualmente" i keyframe.
Il lavoro mi è stato assegnato qualche settimana fa, ma tra una cosa e l'altra non mi ero preoccupata di cercare il film e guardarlo. Oggi l'ho fatto e... beh, ho scoperto che è un film sul Madagascar e sul patrimonio culturale e musicale di una delle 18 etnie del Paese. Naturalmente la capa non sa nulla delle mie "origini", non ne ho mai parlato con lei, ma mi ha dato proprio quel film. Segno del destino?

Etichette: ,

mercoledì 21 novembre 2007

Complimenti e in bocca al lupo

Cari ing. "ultima fila primo blocco", non mi sono certo dimenticata di voi! Ecco perché vorrei esprimere i miei complimenti vivissimi al Gaspa e Frost che oggi hanno preso/prenderanno il titolo di "laureati in ing. dell'informazione" (che baggianata, però, le proclamazioni da noi, ti proclamano laureato quando in realtà da tutte le altre parti danno il titolo di dottore...) e un in bocca al lupo al Mane che domani dovrà affrontare l'ardua impresa della discussione!

Spero di poter vedere e pubblicare presto le foto delle discussioni, del post proclamazione e della festa, mi dispiace non poter essere a Brescia in questi giorni ma impegni "tesistici" (si dirà così?) me lo impediscono, comunque vi sono vicina!

Agli amici torturatori: mi raccomando, andateci giù "pesante ma non troppo"! Ci vediamo presto!

Etichette:

Niente neve

Niente neve... solo 2 giorni di pioggia, pioggia e pioggia ininterrottamente. Sembra che oggi abbia smesso di piovere e stamattina dalla finestra si poteva vedere la nebbiolina avvolgere gli alberi del giardino. Chissà che fine ha fatto il mio scoiattolino...

Etichette:

venerdì 16 novembre 2007

Nevicherà parte 2

In pieni fino alle 2 per studiare e finire di leggere un articolo... nessuna scadenza imminente, solo voglia di finire!

Etichette:

giovedì 15 novembre 2007

Perdita di potere

La mia stagista vuole dare forfait... la capa non lo sa ancora, ma la ragazza è rimasta spaventata dalla capa che le ha fatto un'osservazione a lezione e ora non vuole più lavorare con lei. Non avrò nessuno che farà il lavoro sporco per me! Quindi dovrò arrangiarmi e "buttarmi" seriamente sulla programmazione... :-(

Etichette:

Strano?

In Germania conoscevo i Francesi,
in Francia conosco i Tedeschi...

mercoledì 14 novembre 2007

Sito utile

Leggendo un articolo per la tesi sono incappata (stranamente) in un concetto sconosciuto: "tamura coarsness texture". Sistemando un po' le lettere in google sono incappata qui: sito carino che spiega un po' di algoritmi e di "features" per elaborazione immagini e video.
Buona lettura!

martedì 13 novembre 2007

Le prime parole che si imparano...

... in una nuova lingua sono le parolacce. Soprattutto quando i colleghi sono stressati e i programmi non funzionano come dovrebbero! E qui le chiese crollano e le parole volano... ininterrottamente!

Etichette:

Nuovamente a Bordeaux

Ed eccomi di nuovo qui, dopo una piccola parentesi italiana e soprattutto bresciana.
Avevo bisogno di tornare a casa, mi mancavano la pizza e la pasta fatte come si deve, dovevo prendere i vestiti pesanti, e soprattutto avevo bisogno di incontrare un po' di persone... Certo, il tempo è stato poco e non sono riuscita a vedere tutti, ma nel complesso sono contenta!

Il viaggio non è stato dei più "piacevoli": partenza alle 7.15 da casa, treno alle 8.04 da Brescia, cambio a Fidenza dove per un soffio perdo la coincidenza per Bologna, attesa di un'ora per l'altro treno, navetta verso l'aeroporto e attesa in aeroporto. A Bordeaux il tempo è nuvoloso e ha appena piovuto, i tram sono pieni perché è l'ora del ritorno. Mi fermo al supermercato (con le valigie) per fare la spesa e finalmente arrivo a casa... alle 19.30!!! Insomma, 12 ore di viaggio!

Oggi sono in ufficio, sono arrivata insieme all'ungherese stupito perché alle 9 ero già in ufficio, ho ripreso a chiacchierare in inglese e in francese, e sto lavoricchiando, anzi, lavorando! Devo impegnarmi sul serio, ora sono carica e pronta per spaccare il mondo (ok, forse é un po' esagerato, però devo mettermi d'impegno seriamente).
Stamattina la capa non c'è ma arriverà oggi pomeriggio perché ha un corso, quindi devo produrre e lavorare! Ma sono convinta che ce la farò, devo farcela!

Etichette:

domenica 11 novembre 2007

Topolose!

giovedì 8 novembre 2007

Il rientro

Non avevo mai volato di sera, ho sempre preso voli la mattina o nel primo pomeriggio, mai di sera. Ieri sono stata "costretta", la partenza era prevista da Bordeaux per le 18, poi causa ritardo siamo partiti alle 19.25.
Adoro le luci, mi affascinano tantissimo. E anche se qualcuno direbbe con aria spocchiosa che non sono le luci che tremano ma è dovuto alla variazione dell'indice di rifrazione dell'aria tutti i fenomeni che riguardano le luci mi attraggono. Lasciare Bordeaux, partire, decollare e guardare giù mi ha emozionata. Una città illuminata, i fari delle macchine che si muovono lentamente, grandi punti scuri dove di giorno si vedono prati e boschi e tanta, tanta calma. L'atterraggio a Bologna non è stato così carico di emozioni, il panorama è certamente diverso.
Un po' mi spiace aver lasciato la mia piccola "ville" francese, anche se per pochi giorni, ma poi penso a tutto quello che ho qui e la "malinconia" svanisce e mi si stampa un sorriso a 400 denti sul viso. Certo, non sono più abituata a dormire nel mio letto, mi sento un po' inganfita alla guida, ma avere una doccia solo per sé con acqua calda è una gioia immensa!

martedì 6 novembre 2007

Nevicherà...

a pois rosa e blu!
Già, sono in ufficio... Alle 8.40! E sono la prima! Ok, ok, tranquilli, non è eccesso di zelo, non è per tutte le cose che devo fare prima del ritorno a casa (domani :-D ), non è per le scadenze e per il lavoro che mi han dato ieri da fare per domani...
Ieri sera la mia vicina, non quella che ascolta robaccia a tutto volume a tutte le ore della mattina, l'altra, ha bussato chiedendomi se avevo una sveglia da prestarle per stamattina; io, naturalmente, uso il cellulare, anzi, le due sveglie dei cellulari, perché mi servirebbero delle cannonate in realtà. Fatto sta che non mi andava di prestarle il telefono visto che é di "vitale importanza", quindi mi ha chiesto a che ora mi svegliavo e mi ha chiesto se potevo svegliarla alle 7.30 visto che aveva lezione alle 8. Detto... fatto! Sono andata a bussare alla sua porta, un "Bonjour" con un sorriso a 400 denti! Se fossi stata io al suo posto mi sarei sbattuta la porta in faccia dopo essermi riempita di coppini: sorriso alle 7.30!!! Scherziamo?!?
Fatto ciò non potevo di certo rimettermi a dormire, quindi eccomi qui. Chissà a che ora arriveranno gli altri?

Etichette:

lunedì 5 novembre 2007

2 é il numero giusto?

2 ore di discussione di tesi di dottorato con domande che mi sono "sorbita" per prendere punti e non si é nemmeno accorto che stavo ascoltando;
2 parole per chiedermi del mio rientro in Italia;
2 minuti del suo tempo dedicati alla sottoscritta.

domenica 4 novembre 2007

Momenti di vita quotidiana

un uccellino che picchietta sul becco sulla scatola di formaggio appoggiata sul davanzale e che ti sveglia
uno scoiattolo che scende da un albero e passeggia per il prato davanti a casa
incontri in bagno con un ragazzo e con una ragazza in pigiama
un ragazzone che scende per le scale in accappatoio alla ricerca di una doccia funzionante e calda

Etichette:

venerdì 2 novembre 2007

Vita dura per i controllori francesi

Già già... si lavora anche i giorni di festa! Ieri pomeriggio ne ho incontrati 10 sul tram alle 14.00 (si muovono solo in gruppo). Giorno festivo e loro al lavoro, imperterriti, per controllare che tutti i passeggeri del tram avessero il biglietto. Prenderanno una percentuale sulle multe?!?

Etichette: