mercoledì 22 ottobre 2008

Acquisti on line

Non avevo mai fatto acquisti on line, a parte i biglietti aerei per Bordeaux, ma questo weekend mi sono dedicata ad acquistare libri sul sito de La Feltrinelli. Causa storditaggine, dimenticanza e necessità di sfruttare sconti che sarebbero scaduti ho effettuato l'ordine domenica sera alle 23.30. NAvigo nel sito, seleziono gli autori, scelgo i miei libri, li aggiungo al carrello, pago con carta di credito e mi arriva una mail con i dettagli dell'ordine.
Nell'area personale on line è possibile vedere lo stato dell'ordine, modificare gli acquisti fino a che l'ordine non è stato spedito e in caso annullare. Stamattina mi è arrivata la mail di conferma della spedizione dell'ordine e alle 12.30 suona il campanello e... ecco i miei libri! Non mi aspettavo che arrivassero così presto, praticamente meno di 61 ore dopo l'ordine e senza spostarsi da casa!
Pratico, certo! Soprattutto perché uno dei libri che dovevo comprare non era disponibile nei punti vendita della zona e avrei dovuto ordinarlo con eventuale sovrapprezzo. Certo, un po' mi è mancata la sensazione "tattile" dell'acquisto, l'andare in libreria, toccare con mano il libro che avrei scelto, sentirne il profumo... però in fin dei conti sono soddisfatta!

Etichette: ,

lunedì 19 maggio 2008

Bookcrossing

Bookcrossing? Sicuramente ne avrete già sentito parlare, io ammetto la mia ignoranza confessando di aver scoperto la pratica del bookcrossing solo qualche giorno fa.

Cos'è il bookcrossing? è un metodo per scambiare e "liberare" i propri libri in modo che possano essere letti dalle persone più svariate e che possano viaggiare in tutto il mondo, con la possibilità di seguire tutte le tappe del viaggio.
Basta iscriversi al sito www.bookcrossing.com, registrare il libro che si desidera far viaggiare, depositarlo in un qualche luogo (stazione, panchina del parco, spiaggia, biblioteca) e aspettare che il libro venga preso in custodia da un nuovo lettore che provvederà a leggerlo (si spera) e a lasciarlo in un nuovo posto, pronto per altre avventure.

Dove si possono trovare i libri? Esistono dei luoghi, le Official Crossing Zone, appositamente adibite allo scambio di libri. Sul sito italiano è possibile trovare la lista completa delle OCZ. Purtroppo non ne ho trovata neanche una a Brescia e provincia... Altro modo? Guardarsi intorno, chissà che in una sala d'attesa non possiate trovare un bel libro in cerca di un nuovo lettore!

Non trovate l'idea davvero romantica? Insomma, pensare che il nostro libro preferito possa viaggiare per il mondo, visitare luoghi che noi non potremo mai vedere, essere tenuto da persone completamente diverse da noi con un'esperienza di vita diversa dalla nostra... insomma, semplicemente splendido! Ricorda un po' i messaggi nelle bottiglie, le capsule del tempo dei film, i piccioni viaggiatori, i... ok, basta, ora mi fermo.

Per notizie più approfondite guardate il sito ufficiale
  • www.bookcrossing.com

  • o il sito di supporto in lingua italiana
  • www.bookcrossing-italy.com

  • Buona lettura :) e buona caccia al libro

    Etichette: ,