mercoledì 20 agosto 2008

Foto vacanze on line

A questo link trovate le foto della Corsica corredate da commenti che spero rendano la visione meno "noiosa".

Divertitevi!

Etichette: , ,

domenica 17 agosto 2008

Tornata

Rieccomi nuovamente di ritorno da una vacanza che definire splendida è dir poco. La Corsica è fantastica, mare pulitissimo, natura incontaminata, certo, si sale e si scende sempre, e per raggiungere le spiaggette a volte bisogna fare scarpinate di un'ora... ma ne vale davvero la pena! Sabbia bianca e luoghi quasi deserti!
Cosa mi ha colpita di più? Il cielo stellato, nero con piccoli puntini bianchi per le stelle... sì, insomma, si vedono le stelline anche più piccole e meno luminose, niente a che vedere con il cielo rosso che ho rivisto ieri notte nel tornare a casa.
Lasciatemi disfare i bagagli, tornerò presto con resoconti dettagliati!

Etichette: , ,

giovedì 13 marzo 2008

Amministrazione francese

Chi si ricorda "Le 12 fatiche di Asterix"? La parte sull'amministrazione francese è completamente e assolutamente vera.

Premessa: lo stato riconosce un rimborso delle spese di affitto, è necessario fare una domanda all'ente A e i soldi vengono accreditati. In realtà non è proprio così semplice. Il mese scorso mi arriva una letterina dall'ente A in cui mi chiedono il numero di "sicurezza sociale" francese e il mio atto di nascita.
Scrivo una bella lettera in francese "burocratico" spiegando che non ho un numerello francese essendo italiana, invio un po' di fotocopie, firmo, e tutto sembra a posto. Ieri mi arriva un'altra lettera: le carte inviate non vanno bene, serve l'estratto di nascita tradotto.
Faccio chiamare Claire, dopo 8 minuti di attese e di "clicca questo numero" parliamo con una donnina che ci dà il nome dell'ente B a Parigi che fa traduzioni ufficiali gratuitamente. Chiamiamo l'ente B e la risposta è: non trattiamo con i singoli, solo con gli enti, è l'ente A che ci deve inviare il documento da tradurre.
Richiamiamo l'ente A, attesa, telefono sbattuto in faccia, alla fine parliamo con un'altra donnina, spieghiamo la situazione e ci dice: ok, tutto a posto, ignorate la lettera.

Rimborseranno anche le spese del telefono?

Etichette:

lunedì 10 marzo 2008

Rassegna stampa

Durante la rassegna stampa mattutina sono incappata in un articolo del Corriere su quanto le donne francesi siano più emancipate rispetto alle altre donne europee. Non so dire se i sondaggi siano veri, quello che però posso dire è che i giornali qui sono molto più libertini ed espliciti rispetto a certe riviste italiane. Insomma, si parla di argomenti che da noi sono piuttosto "tabu", e se ne parla in modo davvero eslicito! A volte arrossisco per quanto sono diretti.

Etichette: ,