giovedì 1 ottobre 2009

Pensieri culinari

Ho scoperto che lo yogurt che pensavo non mi piacesse così tanto in fin dei conti è mangiabile. Ho scoperto che se ne possono mangiare 6 vasetti in un giorno (quasi un chilo) senza stare male. Ho scoperto che tra i miei preferiti c'è quello al limone e quello alla fragola prodotto da un azienda il cui nome è anche quello di una cittadina dell'Alto Adige (non facciamo pubblicità). Ho anche scoperto che lo yogurt ai mirtilli proprio non mi va giù, sarà che mi ricorda quell'esperimento coi muffin allo yogurt al mirtillo che erano diventati blu e che mi avevano fatto venire un po' di nausea. Ho scoperto che da due giorni e mezzo quasi tre non faccio altro che pensare al cibo... devo trovare qualche altro pensiero!

Etichette: ,

lunedì 1 dicembre 2008

Ricetta semplice con superalimenti

Navigando di qua e di là nella rete mi sono imbattuta in una ricetta di polpettone alla ricotta. Con l'aggiunta di qualche seme di lino e con l'uso del pan grattato integrale è un perfetto superalimento! Provare per credere

Etichette: ,

giovedì 16 ottobre 2008

Pranzo da casa

Perché spendere soldi per il pranzo quando organizzandosi si può benissimo portarlo da casa? Un piccolo consiglio? Evitate i cavoletti di Bruxelles! Buoni, certo, ma adatti se e solo se il vostro compagno di pranzo ha l'olfatto bruciato causa sinusite o raffreddore e potete mangiare all'aperto. In caso contrario evitate, a meno che non vogliate vedere tutti i nasi delle persone che vi circondano arricciarsi e sentire commenti "che puzza!!!!"

Etichette: , ,

sabato 7 giugno 2008

Muffin allo Yogurt

Oggi ho fatto i muffin, per la prima volta in vita mia. Il quarto di secolo si avvicina e bisogna cominciare a sperimentare cose nuove.

Ho cercato un po' in rete e ho trovato un pdf con tantissime ricette, e oggi mi sono messa all'opera.
Sono venuti davvero buoni, ne ho assaggiato uno per vedere se fosse cotto :p.
Qualche piccola pecca? Ho bisogno di uno stampo giusto, non so se ho riempito troppo poco gli stampini o se non fossero quelli giusti ma non sono strabordati ben benino. Pecca 2? non scegliere lo yogurt al mirtillo, il sapore è davvero buono ma il colorino è un bluetto violaceo che fa un pochino senso.
La prossima volta verranno ancora meglio, sono fiduciosa :)

Etichette: ,

sabato 8 marzo 2008

Cibo cinese


In attesa della serata pizza ci diamo al cibo cinese da asporto, con le bacchette vere e le scatoline alla serie tv americana.

Etichette: ,

venerdì 7 marzo 2008

Cibo italiano all'estero

Non sono schizzinosa in fatto di cibo, cerco di mangiare tutto, anche cose che non mi piacciono molto, però se c'è una cosa che non voglio mangiare è il cibo italiano quando sono all'estero. Quando in mensa mi presentano degli spaghetti (spaghettì, naturalmente, mi viene l'ansia! Sono tagliati, hanno il diametro di 10 centimetri vista la stracottura e sono pieni di burro. Naturalmente non li servono col grana ma con il gruviera... e l'ansia raddoppia. Se poi c'è la pasta alla carbonara (slurp!) preferisco andare a prendermi un panino al supermercato! Perché la salsa alla carbonara è fatta con panna, olio e pancetta, trasuda unto da tutte le parti... che colpo per le povere papille gustative!
Quando vedo che il menu prevede pasta scelgo le varie verdurine, non mi faranno impazzire ma almeno non mi fanno rabbrividire.

La scelta, oggi, era tra spaghetti di accompagnamento a pesce o pollo o solo tortellini come piatto principale. Ho scelto i tortellini, quando mi hanno detto che la salsa era alla carbonara ho risposto che mi andavano bene così, nudi e crudi. Mi hanno guardata un po' strana, forse non solo per il rifiuto alla salsa ma anche perché non li ho chiamati tortellinì. Non mi è venuto alla francese, ogni tanto capita.

Lo stesso problema della pasta si presenta col caffè. Mi basta un caffè a colazione, buono, fatto con la mia caffettiera portata da casa, altro che il caffè lunghissimo e incolore che si fa qui. Piuttosto mi bevo una tisana.

Sabato prossimo ci facciamo una pizza, Claire mi presta cucina e forno e io faccio la pizzaiola. Ricevo pressioni continue per usare la "panna da cucina" piuttosto che la passata di pomodoro. Sguardo assassino e "no, giammai!" secco. La pizza non si mangia con l'ananas e con la panna! O forse sì?

Etichette: , , ,